Esegui ricerca
Home ›  Yammer

Social Enterprise Network di Yammer #Digitalipercrescere

#Digitalipercrescere è il progetto che abbiamo lanciato lo scorso ottobre per contribuire alla crescita digitale dell’Italia.

Un progetto che ci ha portato in pochi mesi ad attraversare l’Italia, aprire 6 Laboratori di Esperienza Digitale, incontrare migliaia di studenti, aziende, imprenditori, startupper, Pubbliche Amministrazioni e Partner per creare un ecosistema rilevante per avere un impatto positivo sulle opportunità digitali del Paese in termini di crescita, occupazione e sviluppo.

Un progetto che vogliamo far crescere ed evolvere anche in futuro per aumentare l’impatto delle iniziative nostre e dei Partner e dare maggiori opportunità ad aziende, studenti, imprenditori, start up e Pubbliche Amministrazioni.

Da oggi, #Digitalipercrescere si arricchisce di uno strumento in più per alzare il livello di dibattito e di confronto sui temi del digitale in Italia e per conversare con gli interlocutori chiave sul mercato in merito alle tematiche rilevanti per tutto il nostro Paese.

Partecipa anche tu alla Digital Conversation Platform Yammer di #Digitalipercrescere

La Digital Conversational Platform di #Digitalipercrescere si sviluppa intorno ad aree specifiche:

  • I Laboratori di Esperienza Digitali (LED) sul territorio;
  • i 10 “poli digitali” per discussioni su aree chiave per lo sviluppo del nostro Paese;
  • l’ecosistema dei nostri startupper italiani del programma BizSpark;
  • l’ecosistema dei nostri “Shiny Partner”;
  • l’ecosistema dei nostri Partner ISV;
  • una selezione di centri di Ricerca e Sviluppo;
  • i gruppi di lavoro del Comitato Investitori Esteri di Confindustria;
  • #RestartEurope, l’iniziativa di innovazione digitale che stiamo organizzando in occasione di Digital Venice.

 

Alcuni di questi gruppi sono privati, visto che trattano di temi molto specifici e riservati a una particolare community. Altri sono aperti per alimentare una conversazione dinamica e proficua tra tutti i partecipanti al gruppo Yammer #Digitalipercrescere.

La Digital Conversational Platform su Yammer permetterà di entrare a far parte di una comunità, scambiare opinioni, confrontarsi, produrre azioni e ricevere feedback e quindi creare valore per il Paese.

Per partecipare sarà necessario: 

  1. Accettare l'invito ricevuto o richiedere l’accesso. Una volta iscritti, si entrerà a far parte dei gruppi tematici Digitali per crescere, dove sarà possibile da subito iniziare a interagire con il gruppo.
  2. Contribuire alla conversazione, invitando personalità di rilievo per il tema e postare con regolarità, stimolando il confronto e lo scambio di idee tra i partecipanti.

Ogni gruppo sarà gestito da un responsabile interno che sarà il punto di riferimento interno ed esterno per la community, arricchendo il dibattito e gestendo la Digital Conversational Platform.

Di seguito qualche tips&tricks per postare e iniziare a far parte delle community!

 

DA FARE

Sulla bacheca del gruppo Digitali per crescere è possibile pubblicare notizie e documenti, chiedere informazioni e rispondere ai sondaggi. Si possono anche inviare messaggi privati o utilizzare la chat per comunicare in real time. Sempre nel rispetto delle regole, evidenziate anche nell’informativa presentata al primo accesso.

 

AREE DI ATTENZIONE

Su Yammer è importante utilizzare un tono appropriato, pertinente e rispettoso. Non vanno inserite informazioni riservate nel feed principale. È importante condividere idee ma i messaggi devono essere il più possibile brevi e centrati sull’argomento.

 

OPPORTUNITÀ

Un’ottima opportunità è quella di trovare visibilità all’interno di Yammer, espandere il proprio network e condividere idee rimanendo informati su eventi o iniziative. Sarà possibile discutere con i diretti interessati e avere a disposizione strumenti di formazione e funzionalità specifiche di un Social Network Enterprise.