YouthSpark: nuove opportunità per i giovani

Sono trascosi due anni dal lancio del progetto YouthSpark e sono disponibili sempre più programmi formativi tecnologici destinati ai giovani di tutto il mondo.

YouthSpark: aiutare 300 milioni di giovani

In Italia la situazione dell’occupazione giovanile registra dati preoccupanti, con un tasso di disoccupazione oltre il 41,9% per i giovani dai 15 ai 24 anni (Istat, aprile 2013). Tra i 15-24enni le persone in cerca di lavoro sono 656 mila e rappresentano il 10,9% della popolazione in questa fascia d’età.

 

Il tema dell’occupazione è diventato una priorità che ha orientato e guida tuttora le iniziative che Microsoft Corporation rivolge ai giovani e agli studenti attraverso il programma YouthSpark.
Lanciata nel settembre 2012, YouthSpark è un’iniziativa globale che – grazie ai progetti di responsabilità sociale e ai programmi internazionali – permette ai giovani di immaginare e realizzare il loro potenziale grazie a opportunità concrete nel campo della formazione, dell’occupazione e dell’imprenditorialità.


Per Microsoft, YouthSpark risponde alle sfide economiche e sociali sempre più pressanti che i giovani di oggi si trovano ad affrontare, soprattutto per quanto riguarda il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Con questo programma, infatti, Microsoft si è posta l’ambizioso obiettivo di aiutare 300 milioni di giovani di tutto il mondo a realizzare i loro sogni professionali entro i prossimi 3 anni.